martedì 2 dicembre 2008

Partito Democratico Canadese

Utilizzando come linee guida gli indicatori dell'E-PI, di seguito verrà analizzato il sito del Partito Democratico canadese.

Fonte: http://www.ndp.ca/


1 - Fornitura di informazioni

Il sito fornisce informazioni di varia natura sulle azioni che il partito intende intraprendere in Parlamento e al di fuori di esso, attraverso un elenco di link che rimandano a documenti più specifici che si occupano nel dettaglio di quanto descritto nella pagina principale di ogni sezione.
Il sito è diviso per sezioni tematiche (Lavoro ed Economia, Sanità, Ambiente, Altre priorità).
Ogni sezione, come già detto, presenta una pagina principale che descrive, in generale, le questioni che si intendono portare all'attenzione del Parlamento, sul fondo della pagina, poi, sono presentati i link alle sezioni più specifiche.

2 - Interattività bilaterale

Sono disponibili i contatti verso la sede centrale del partito tramite e-mail, è permesso, oltretutto, inviare commenti anche se questi non vengono visualizzati all'interno del sito.
All'interno della sezione "Team", oltretutto, è possibile accedere alle informazioni relative a tutti i candidati eletti del partito, quali l'indirizzo e-mail e quello cui inviare la posta tradizionale.
Molti parlamentari (28 su 36, escluso il leader del Partito Democratico, Jack Layton) hanno inserito all'interno del sito del partito, un link alla propria pagina personale.
I link interni al sito, in ogni caso, permettono di accedere a siti esterni che permettono di mettersi in contatto, apparentemente in maniera diretta, con il leader dell'NPD. Questi siti sono: http://www.facebook.com/, http://www.twitter.com/, http://www.friendfeed.com/.


3 - Interattività multilaterale

Il sito non permette interattività, se si esclude la sola possibilità di realizzare dei video sul partito e di pubblicarli su http://www.orangeroom.ca/ (una sorta di http://www.youtube.com/ del partito canadese). Le attività permesse dal sito sono esclusivamente di ricezione della newsletter del PD canadese e di download di materiale utilizzabile al di fuori dell'URL (sfondi per il desktop, tools per blog, loghi, e-cards).


4 - User friendliness



- Servizi di ricerca
Presente, interna al sito


- Mappa del sito

Assente

- FAQ

Assente

- Indice dei contenuti

Assente

- Indici alfabetici

Assenti

- Utilizzo degli scrolls

Presente

- Versione testuale del sito

Assente

5 - Potenziale di mobilitazione

- Possibilità di affiliazione online

Si

- Informazioni sulle campagne elettorali

Si

- Partecipazione all'attività di partito

Si

- Donazioni o finanziamenti online

Si, è inoltre possibile finanziare anche un singolo candidato invece che il partito intero.

6 - Networking

Sono assenti i collegamenti ad organizzazioni esterne al partito, gli unici link al di fuori dell'URL sono quelli relativi alle pagine personali dei parlamentari e quelli relative a siti quali http://www.youtube.com/, http://www.facebook.com/, http://www.flickr.com/, http://www.friendfeed.com/, http://www.twitter.com/, http://www.orangeroom.ca/.

Nessun commento: